La mia foto
associazione sportiva dilettantistica di pattinaggio e hockey su ghiaccio - nata nel gennaio 2008 - affiliata FISG UISP CONI - tra annoveriamo iscritti provenienti da Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Novi Ligure, Alessandria e Lucca. ... quando è aperta -da dicembre a marzo- ci alleniamo sulla pista del ghiaccio in piazza delle Feste nel Porto Antico, zona Expò Attualmente a Genova organizziamo corsi di pattinaggio artistico e hockey su ghiaccio; ci stiamo impegnando per far costruire una pista da ghiaccio regolamentare a Genova o altra città in Liguria. Ci trovate anche su facebook con il gruppo 'un palaghiaccio per Genova e la Liguria' e sul sito www.iceclubgenova.altervista.org

vieni a pattinare con noi !!! :-)

stiamo organizzando un mini stage intensivo - 4 ore di lezione al giorno 1-2-3-4 novembre - gli interessati sono pregati di contattarci al più presto per permetterci di definire il programma

certificati medici

RICORDIAMO CHE VANNO CONSEGNATI TASSATIVAMENTE I
C E R T I F I C A T I M E D I C I

PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' SPORTIVA

SE ALLA PROSSIMA SESSIONE DI GINNASTICA / ATTIVITA'
GLI ATLETI CONTINUERANNO AD ESSERNE SPROVVISTI NON POTRANNO SVOLGERE L'ATTIVITA' IN PROGRAMMA

CIò è IMPRESCINDIBILE PER LA COPERTURA ASSICURATIVA

ATTENZIONE

A T T E N Z I O N E - SIAMO STATI MANOMESSI!

qualcuno ha avuto accesso ai nostri dati e SONO PARTITE MAIL A TUTTI I CONTATTI IN RUBRICA CON FALSA RICHIESTA DI SOLDI

-ovviamente NON dovete rispondere a queste mail-





esibizione 2012

ATTENZIONE : come da DISPOSIZIONI del COMUNE di GENOVA per ALLERTA METEO 1

-si comunica che OGGI 31 GENNAIO 2012 SARANNO SOSPESI i CORSI e ALLENAMENTI per CHIUSURA IMPIANTI SPORTIVI dalle ore 14.00





ATTENZIONE: CONTROLLARE SUL SITO TUTTE LE NEWS SU CORSI E ATTIVITA'



http://www.iceclubgenova.altervista.org/









3 aprile 2011

3 aprile 2011


il GHIACCIO, GENOVA e il MARE

Quando l’architetto Renzo Piano - in occasione dell’expo per le colombiane del 1992 - progettò il recupero urbanistico del porto antico di Genova, sul molo embriaco realizzò il piazzale delle feste: coperto da una tensostruttura sorretta dal bigo, esso è diventato un nuovo simbolo per la nostra città. Nel 1996, in collaborazione con lo studio di Renzo Piano, la Porto Antico s.p.a. vi ha fatto allestire la seconda pista di ghiaccio al mondo in riva al mare (la prima è stata quella di Sidney in Australia). Recenti studi di urbanistica indicano la pista di pattinaggio come un luogo ad alta valenza aggregante per la comunità. Era quel che ci voleva per contribuire all’apertura dell’area portuale di Genova alla cittadinanza, e per trasformarla in un luogo di aggregazione sociale.


Scivolare sul ghiaccio circondati dalle barche e dai gabbiani, godendo del sole mediterraneo e dei suoi infuocati tramonti è molto suggestivo, e dà una meravigliosa sensazione di libertà.

Purtroppo però, essendo la nostra una pista all’aperto, può restare attiva solo pochi mesi all’anno. E’ questo un limite che diventa sempre più pesante, perché negli anni il numero delle persone innamorate degli sport sul ghiaccio è cresciuto costantemente, ed ora sono molti gli atleti delle discipline dell’hockey e del pattinaggio artistico che vi si allenano assiduamente durante i pochi mesi della breve stagione sportiva.

La nostra società al momento ha -settore dell’hockey (presente fin dall’inaugurazione della pista), e quello più recente del -pattinaggio di figura. L' hockey propone ai giovani un’occasione di sport di squadra che richiede spirito di gruppo e osservanza responsabile delle regole. Questo non è un gioco di élite, anzi. Annoveriamo nella nostra squadra giocatori provenienti da altre nazioni: svedesi, albanesi, statunitensi, equadoriani, cinesi e russi, molti dei quali residenti temporaneamente in Italia per motivi di studio (erasmus). Nel gioco le differenze di etnie e di culture si trasformano in energia ed entusiasmo, e ci arricchiscono anche fuori dal ghiaccio. Questo è sicuramente un motivo in più per chiamare la nostra squadra di hockey: “Senzattrito”! Il merito di questa realtà poco conosciuta dai genovesi, lo si deve agli appassionati di questo sport che negli anni 60/70 rappresentavano l’ice club genova fondata dal rag. Arnaldo Salatti, ex presidente della Sampdoria, quando Genova poteva vantare una delle più belle piste di pattinaggio su ghiaccio in Italia, presso il palasport della fiera del mare: ospitò anche il campionato nazionale di pattinaggio di figura. A quell’epoca gli iscritti alle società di pattinaggio su ghiaccio erano più di ventimila. Vorremmo che le istituzioni genovesi comprendessero l’importanza per la città di un palazzo del ghiaccio stabile, con una pista di dimensioni regolamentari (30 x 60 mt., diversamente da quella al porto antico che misura invece 15 x 30 mt.), adibita principalmente all’attività sportiva, dove potersi allenare da settembre a giugno, poter preparare i ragazzi che lo desiderano e lo meritano alle competizioni nazionali, e poter ospitare gare e campionati così come accadeva in passato.

Per avere più voce nella nostra richiesta, e rappresentare meglio la coralità degli interessi sportivi legati al ghiaccio, la nascente associazione sportiva ice club genova comprende anche il settore del pattinaggio di figura che, specie dopo le olimpiadi di Torino, ha tantissime richieste di iscrizioni. Per ora l’unica disciplina di figura praticata è quella del pattinaggio artistico (le altre sono: danza e sincronizzato), comprensiva di molti atleti che - dopo anni di corsi di avviamento, perfezionamento, e stages estivi - hanno raggiunto buoni livelli e desiderano lavorare con più impegno e serietà per crescere ancora nella preparazione atletica.

Essendo quella del porto antico l’unica pista di ghiaccio di dimensioni non irrisorie (per quanto non regolamentari) dell’intera Liguria, abbiamo corsisti che ci raggiungono dalle provincie di Savona, La Spezia, Imperia e Lucca.

Per essere sostenuti e guidati nella nostra attività agonistica, e nella richiesta alle istituzioni di un palazzo del ghiaccio, l’ice club genova si è affiliato alla federazione italiana sport del ghiaccio. Non avendo finalità di lucro, la nostra associazione sportiva avrebbe desiderio di riuscire ad organizzare manifestazioni e galà al porto antico a cui invitare atleti di grande fama ad esibirsi, per devolvere gli introiti in beneficenza, a sostegno di progetti umanitari sia cittadini che internazionali

Nessun commento:

Posta un commento


10 feb 2010

stage estate 2011

stage estate 2011
4^ estate :-))


Noi ci alleniamo qui....quando è aperta!!!!!!!!!!!

Torre Pellice II interregionale

Torre Pellice II interregionale
Leila e Ambra

* * * * *

Powered By Blogger

Etichette


SONDAGGIO

partecipa al sondaggio per la costruzione di un palaghiaccio a Genova e per quale sport del ghiaccio vorresti praticare............sarebbe un'occasione in più per trascorrere del tempo in compagnia grandi e piccoli divertendosi !!!!


sei interessato alla costruzione di un palaghiaccio a Genova?

Dicci dove!!!

Quale potrebbe essere il luogo giusto per un impianto per gli sport del ghiaccio?? scrivici le tue idee ... ti aspettiamo !!

quale sport del ghiaccio saresti interessato a praticare?


palasport

palasport
ecco la pista degli anni '60 - ringraziamento speciale alla mamy di Lucia per la gentile concessione :)

I NOSTRI INSEGNANTI

  • Lenka Byrtusovà
  • Selena Sanfilippo
  • Maurizio Warren

Curiostà sportiva (libri utili)

  • E.Arcelli Che cos'è l'allenamento
  • J.P Muller Il mio sistema
  • Paolo Pizzocari Pattinaggio artistco e Danza sul ghiaccio
  • R.Phaigh e P.Prry Massaggio atletico

con BABI

con BABI

con MAURIZIO

con MAURIZIO

_Senzattrito_

_Senzattrito_
Vincitori a Lugano

Archivio blog

marzo pieno di appuntamenti:

il giorno 5 correte in edicola a comprare la rivista Genova Zena ci siamo noi !!!!

video backstage 'non importa' Paolo Passano

:

Senzattrito

Senzattrito
detentori titolo nazionale little ice hockey