
Mariasole, Lucrezia, Floria e Natalia, iscritte all'Ice Club Genova, hanno avuto la grande opportunità di partecipare insieme alla loro insegnante Letizia Ghirardelli, allo stage organizzato dalla società Artistique- Hil- Vallè d'Aoste con il grandissimo Alexei Urmanov, uno dei più grandi pattinatori, vincitore di titoli mondiali ed olimpici che attualmente allena molti campioni. Lo stage prevedeva tre ore di pattinaggio al giorno di cui due con Urmanov per salti e trottole ed una con Giancarlo Seplicini, per passi e pattinata, più un'ora di ginnastica a secco tenuta da un'ex campionessa russa di ginnastica ritmica e da un istruttore di tai-chi. I gruppi erano molto ben organizzati, non più di sei allievi rigorosamente dello stesso livello. I progressi si sono visti subito: Floria fa un bellissimo axel e ha iniziato a provare il doppio salkof, a Lucrezia manca un soffio per fare l’axel (nonostante abbia cominciato a provarlo solo da gennaio scorso); Mariasole comincia a provare l’axel con un certo successo e ha messo a punto un bellissimo lutz; anche Natalia ha fatto molti progressi, considerato che ha messo per la prima volta i pattini a gennaio e che ha 15 anni, esegue bene l’angelo e l’anfora.
Urmanov è stato fantastico, ha seguito le nostre bambine come se fossero campionesse e si è molto stupito che provenissero da città senza piste di ghiaccio degne di questo nome.
Allo stesso stage ha partecipato anche Carolina Kostner. Vederla pattinare sotto le indicazioni del grande maestro è stato molto emozionante, insieme a Carolina Kostner si allenavano anche due allievi della società di Aosta veramente bravissimi. Non avevamo mai visto così tanti salti tripli e quadrupli tutti insieme!
Aver partecipato a questo stage per noi è stata una una vera fortuna, considerato il numero chiuso delle iscrizioni e che molti sono rimasti fuori.
Nessun commento:
Posta un commento